2017

Febbraio

Il Forum compie 20 anni: due giovani ricercatori verranno premiati a Siracusa durante HYPOTHESIS XII

In occasione di HYPOTHESIS XII e nell’ambito delle celebrazioni del ventennale della sua costituzione, il Forum Italiano dell’Idrogeno attribuirà due premi in denaro del valore di 1.000 € lordi (750 € al netto delle imposte) a giovani ricercatori italiani che presenteranno i risultati delle proprie ricerche, rispettivamente nelle sessioni “Oral” e “Poster”.
La valutazione dei lavori presentati ai fini dell’assegnazione dei premi sarà effettuata da una Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Forum Italiano dell’Idrogeno. Tale Commissione prenderà in esame tutti i lavori che verranno presentati personalmente da ricercatori italiani di età non superiore a 30 anni, indipendentemente dal fatto che il lavoro presentato sia a più nomi, eventualmente anche stranieri. Per essere ammessi alla selezione occorre inviare per posta elettronica, una volta ricevuta la conferma dell’accettazione dell’abstract presentato, una copia di un proprio documento di identità attestante l’età alla Segreteria del Forum Italiano dell’Idrogeno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ed al Chairman del Scientific Committee di HYPOTHESIS (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Il giudizio della Commissione, che è insindacabile, si baserà sull’originalità del lavoro e sulla qualità della presentazione, sia in termini di preparazione del materiale che di esposizione. L’esito della valutazione della Commissione verrà comunicato durante la sessione di chiusura del Congresso. L’ammontare del premio sarà trasferito ai vincitori tramite bonifico bancario al netto delle trattenute fiscali previste per legge.

Toyota ha consegnato il primo autobus all'amministrazione della città di Tokio

Il 24 Febbraio è stato consegnato il primo Toyota FC Bus che sarà seguito in Marzo da un secondo autobus con l'obiettivo di arrivare a 100 mezzi entro il 2020, quando a Tokio si terranno i Giochi Olimpici e Paralimpici. L'autobus potrà anche essere usato come sorgente esterna di elettricità per alimentare utenze stazionarie ed in caso di emergenza.
Caratteristiche tecniche:Toyota FC Bus

Dimensioni: 10,555 x 2,490 x 3,340 m
Posti: 26 seduti + 50 in piedi
Massima potenza (PEMFC): 2 x 114 kW
Massima potenza (Motore sincrono): 2 x 113 kW
Massima coppia (2 x 335 Nm)
Serbatoi di idrogeno: 10 x 600 l
Pressione nominale: 70 MPa
Densità ponderale: 5,7%

Fonte: Toyota

Mobilita' sostenibile: Siamo pronti per le auto ad idrogeno?

Su Orizzontenergia pubblicato un articolo del nostro Vicepresidente Ing. Giovanni Pino.

La Commissione Europea finanzia il progetto H2FUTURE

Si tratta di un progetto che vede coinvolto un consorzio tra voestalpine, Siemens, Verbund, Austrian Power Grid, K1-MET ed ECN. Scopo del progetto è la costruzione a Linz (Austria) di un impianto pilota per la produzione di idrogeno da fonte rinnovabile. E la Commissione Europea finanzierà 2/3 del costo totale (18 M€) nell’ambito del programma Horizon 2020.
Il comunicato stampa è scaricabile qui.

Gennaio

Ottenuto l'idrogeno metallico?

L’idrogeno metallico è una forma solida dell’idrogeno nella quale gli atomi non sono più raggruppati in molecole tramite un legame covalente, ma i protoni risultano legati assieme mediante il cosiddetto legame metallico, mentre gli elettroni godono di una mobilità particolarmente elevata. Questo fa sì che l’idrogeno metallico, ipotizzato a livello teorico, sia inseguito da decenni per le applicazioni che potrebbe avere, ad esempio come superconduttore a temperatura ambiente o come accumulatore di energia (dato che la sua formazione assorbe un enorme quantitativo di energia che può essere liberata facendolo tornare allo stato molecolare).
Due ricercatori della Harvard University, Ranga Dias e Isaac Silvera, hanno presentato un esperimento nel quale affermano di aver ottenuto idrogeno metallico sottoponendolo alla pressione di 495 GPa (circa 4.950.000 atmosfere!) e -268 °C. La prova di questo risultato risiederebbe nella misura della riflettività del campione ottenuto (91%, mentre l’idrogeno molecolare è trasparente). A quanto riferiscono i due ricercatori l’idrogeno metallico sarebbe in grado di restare in uno stato metastabile anche una volta riportato in condizioni ambiente. Alcuni fisici hanno comunque espresso perplessità al riguardo perché non sono stati forniti dettagli sufficienti a poter replicare l’esperimento.

Fonte: Science

Prossima scadenza Bando Horizon

Il 20 aprile 2017, entro le ore 17, vanno presentate le domande relative all'Iniziativa tecnologica congiunta sulle celle a combustibile e idrogeno (FCH2 JTI). Il budget per il 2017 è di 116 milioni M€.

Pubblicato sulla gazzetta ufficiale il Decreto Legislativo 16 Dicembre 2016 n.257

Si tratta del decreto di attuazione della direttiva 2014/94/UE. L'idrogeno viene così inserito tra i carburanti alternativi all'interno del piano strategico Nazionale.
"Entro il 31 dicembre 2025, e' realizzato un numero adeguato di punti di rifornimento per l'idrogeno accessibili al pubblico, da sviluppare gradualmente, tenendo conto della domanda attuale e del suo sviluppo a breve termine, per consentire la circolazione di veicoli a motore alimentati a idrogeno, compresi i veicoli che utilizzano celle a combustibile, nelle reti da individuarsi nella sezione b) del Quadro Strategico Nazionale, inclusi eventuali collegamenti transfrontalieri".
Le norme di riferimento per i punti di rifornimento sono le seguenti: ISO 14687-2, ISO 17268 e ISO/TS 20100.

Fonte: GU Serie Generale n.10 del 13-1-2017 - Suppl. Ordinario n. 3

Prima riunione dell'Hydrogen Council

Lo scorso Dicembre 13 aziende hanno dato vita all’Hydrogen Council che si è riunito per la prima volta a Davos il 17 Gennaio. Le aziende che attualmente lo costituisco sono: Air Liquide, Alstom, Anglo American, BMW GROUP, Daimler, ENGIE, Honda, Hyundai, Kawasaki, Royal Dutch Shell, The Linde Group, Total e Toyota. Da questo link è possibile scaricare il documento programmatico.

Fonte: Alstom

Anche la Cina sperimenta un aereo ibrido spinto a idrogeno

A Shenyang è avvenuto il volo di prova di un aereo sviluppato sulla base di un modello elettrico a due posti di fabbricazione cinese (RX1E). Il velivolo, dotato di una cella a combustibile da 20 kW alimentata a idrogeno, ha raggiunto una quota di 320 metri.

Fonte: sputniknews.com

Nikola Motor costruirà 364 stazioni di rifornimento di idrogeno

Questo è il progetto di Nikola Motor Co. per supportare la vendita della motrice a celle a combustibile Nikola One. Le stazioni saranno aperte anche ai possessori di altri veicoli a idrogeno e la costruzione inizierà nel Gennaio 2018 con l’obiettivo di rendere operative le stazioni verso la fine del 2019.

Fonte: FuelCellsWorks